Istituto

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Niccolò Stenone” è a servizio delle diocesi di Livorno, Lucca, Massa Carrara-Pontremoli, S. Miniato, Pescia e Volterra

Ha per fini 

  • la qualifica­zione degli insegnanti di religione cattolica

  • la qualificazione negli studi dei candidati al dia­conato permanente e ai ministeri istituiti o di fatto riconosciuti;

  • la formazione di religiosi non sacerdoti e di religiose;

  • la preparazione degli operatori pastorali nell’attività della Chiesa locale;  la crescita culturale e teologica di un laicato sempre più protagonista nella vita ecclesiale.

 Raggiunge i suoi fini con l’insegnamento e la ricerca scien­tifica, svolti nella legittima libertà e nell’adesione alla Parola di Dio costantemente insegnata dal Magistero della Chiesa; con la parte­cipazione attiva dei docenti e degli studenti alla vita dell’Istituto; con iniziative di ricerca, convegni e pubblicazioni.

L’Istituto è collegato con la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale ed è retto dalle norme emanate dalla Sacra Congregazione per l’Educazione Cattolica.

La Facoltà Teologica dell’Italia Centrale conferisce agli studenti or­dinari, al termine di un corso di studi triennale, il titolo accademico di Laurea in Scienze Religiose.

Al termine di un successivo ciclo di studi biennale, la stessa Facoltà conferisce agli studenti ordinari la Laura Magistrale in Scienze Religiose.